Home / Il Territorio

La Sabina. Ecco da dove partiamo

Terre Sabine è un’azienda figlia della Sabina, una regione che si estende tra la provincia di Roma e quella di Rieti, rinomata per la sua produzione di frutta. È proprio qui che sorgono i frutteti Terre Sabine, che si espandono rigogliosi, adagiati sulle colline.
L’alta qualità della frutta fresca che distribuiamo è dovuta in gran parte alle caratteristiche del territorio: a 230 metri sul livello del mare, la posizione e il clima sono ottimali per la nostra produzione. La Sabina, poi, è un vero e proprio patrimonio naturale incontaminato, il territorio si presenta come una verde distesa di campi e frutteti. E, a seconda delle stagioni, il paesaggio si dipinge con i colori della frutta, come un bel quadro su cui posare gli occhi e l’anima.
È questo il panorama di cui godiamo qui a Terre Sabine, e attraverso il sapore della frutta fresca e delle confetture che portiamo nei più grandi supermercati italiani, vogliamo trasmetterti tutta questa bellezza.

I frutteti Terre Sabine

Oltre settant’anni fa, un piccolo agricoltore apriva la sua azienda nel cuore della Sabina. Esperienza e conoscenza della frutticoltura, tramandata di generazione in generazione, hanno permesso di estendere la produzione di Terre Sabine, fino ad arrivare, oggi, a 400 ettari di campi coltivati con alberi da frutto.

Per 200 ettari crescono i bei peschi, che deliziano la vista quando sono in fiore, e il palato quando offrono le succose pesche gialle, bianche, nettarine e percoche. I celebri ciliegi della Sabina, che producono frutti tanto buoni nel sapore quanto benefici per le loro proprietà nutrizionali, occupano altri 50 ettari.

150 ettari, infine, sono destinati alla coltivazione delle gustose prugne bianche e brune, alle deliziose albicocche, ai morbidi fichi e ai kiwi che, quando arrivano a casa tua, sono già pronti per essere mangiati al cucchiaino. Una vera squisitezza!

I frutteti Terre Sabine, ospitati dalla verde e generosa Sabina, sono una piccola, grande distesa di bontà e genuinità.

L’agricoltura nella Sabina

Baciata dalla dea della fertilità, la Sabina è un territorio davvero fecondo, ideale per chi, come noi di Terre Sabine, dedica la propria vita all’agricoltura. I frutteti costituiscono una grande parte dei tesori della regione, e la nostra azienda è diventata un centro di raccolta anche per la produzione di frutta fresca e prodotti biologici di altri agricoltori del territorio.

Insieme ai frutteti, nel territorio sabino vi è una ricca presenza di uliveti. Dalle olive della Sabina viene ricavato il famoso olio extravergine di oliva Dop, una vera delizia.

Un assaggio della Sabina

Se vuoi assaggiare la frutta fresca e le tante altre specialità della Sabina direttamente sul territorio, puoi seguire i diversi itinerari gastronomici, naturali e culturali. Oppure, puoi venire a trovare noi di Terre Sabine. Ne saremmo più che lieti.

Contattaci se vuoi assaggiare la bontà della Sabina.

La Sabina, dove nasce la nostra frutta

  • Pulizia pesche noci
    Raccolta pere manuale
    Raccolta pesche a mano
    Selezione manuale ciliegie
  • Selezione pere
    Frutta fresca, stoccaggio veloce
    Inscatolamento kiwi
    spazzolatura kiwi
 
Select language: